L’ambiente di lavoro può avere un impatto sia sull’umore generale, sia sulla produttività che si può raggiungere in quel determinato ambiente.
Ad esempio, se un lavoratore si sente a disagio in un ufficio tetro o con colleghi negativi, difficilmente si sentirà motivato a fornire un apporto creativo alla discussione in azienda. Ed è proprio per questa ragione che è di vitale importanza creare un ambiente di lavoro produttivo.
Le piccole aziende crescono soprattutto grazie al personale: tutti devono essere in grado di svolgere il lavoro in maniera professionale e sapere cosa sia il lavoro di squadra. Assicurati che anche i nuovi membri vengano reclutati in base a queste caratteristiche. Le persone che creano un ambiente di tensione possono essere una minaccia per l’intero team di lavoro, in quanto una persona “tossica” può facilmente contagiare chi le sta accanto.
Numerosi studi provano che la luce naturale influenza fortemente il buonumore. Se proprio non riesci a sfruttare le finestre e la luce solare, prova ad illuminare gli ambienti di lavoro con luce bianca ottenuta con le lampade cosidette “a luce blu”, che aumentano la concentrazione e tengono svegli, mentre puoi tenere un’illuminazione tenue o tendente al giallo negli spazi relax, dove è efficace per ristabilire calma e rilassamento. Potrebbe anche essere una buona idea avere delle piante in ufficio, proprio perchè il verde aiuta molto a distendere i nervi.
Tutto ciò che è rumore può essere interpretato diversamente, a seconda delle tue personali abitudini, del numero di persone presenti in ufficio, del tipo di cultura aziendale. Non ci sono dubbi sul fatto che i rumori attorno a te possano distrarti dai tuoi compiti, diminuire la tua capacità di rimanere concentrato e aumentare i livelli di stress.
Magari una musica di sottofondo può essere adeguata alle aree di socializzazione e di riposo, oppure ci si può affidare a musica in cuffia se ti aiuta a concentrarti. In ogni caso, ti sconsigliamo vivamente di tenere un server rumorosissimo proprio accanto alle scrivanie. Se hai un call center, dei pannelli fono assorbenti al posto giusto daranno un grande aiuto.
Potresti ad esempio creare un’area relax, con un tavolo da ping pong, biliardino, o similari, la macchina del caffè imprescindibile. Pochi minuti per staccare la spina con un gioco divertente può dimostrarsi un’attività che rende più sano ed equilibrato il concetto di competitività.
Puoi decorare l’ufficio in maniera divertente, scegliendo dei mobili colorati, dipingendo le pareti di colori forti ma adatti al mood che desideri generare in ufficio. Anche la scrivania adatta può fare la differenza per chi deve lavorare ore davanti a un computer.
Ricorda che il modo in cui comunichi con i tuoi dipendenti è il modo in cui percepiscono l’azienda. Un’immagine aziendale definita e il giusto shaping del tuo brand possono rivelarsi una ottima mossa, anche per comunicare a chi lavora con te quelli che sono gli statement di vision e mission.
Negli spazi dell’azienda, specialmente se accogli dei clienti in sede (e soprattutto se sei un ente di formazione), dovresti mostrare tutta la professionalità di cui siete capaci. Considera di tenere questi spazi sempre ordinati (il decluttering è importante anche per la creatività) e magari mostra dei gadget tecnologici adatti al tipo di lavoro che fai. Crea spazi digitali nelle sale meeting e nelle sale di formazione, usa lavagne elettroniche touchscreen come la Lavagna Samsung Flip da 55 pollici oppure stampanti 3d (se adatte al tuo settore), semplifica il lavoro del tuo personale commerciale con cuffie che rendono agevoli le chiamate da e verso i tuoi clienti.
Mostrare ai tuoi clienti con mano la tua professionalità ripagherà certamente il piccolo investimento fatto.
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